L'ABU DHABI SUBMISSION FIGHTING WORLD CHAMPIONSHIP 

Il Circuito ADCC Submission Fighting è presieduto a livello mondiale dall'ADCC World Comitee, che gestisce e supervisiona l'attività a livello mondiale della Federazione e del circuito:

ADCC WORLD COMITTEE 

Presidente: S.A. Sceicco Tahnoon Bin Zayed Al Nahyan 

Vice Presidente: Guy Neivens 

World Head Referee: Peter Ivanov

Il circuito ADCC ha assunto una diffusione planetaria operando tramite i suoi comitati continentali e nazionali in Europa, Canada, USA, Ecuador, Brasile, Sud Africa, Emirati Arabi Uniti, Corea, Giappone, Australia.

Campioni Mondiali ADCC Submission Fighting - Categoria Maschile

Campioni Mondiali ADCC Submission Fighting - Categoria Femminile

 

L'ADCC World Championship nasce come torneo internazionale organizzato annualmente dallo staff dell'Abu Dhabi Combat Club nel 1998 ad Abu Dhabi: per l'occasione furono selezionati e invitati a gareggiare alcuni tra i più noti lottatori al mondo in rappresentanza dei vari continenti e dei principali stili di lotta corpo a corpo. Nell'occasione viene creato appositamente un regolamento specifico che media tra quelli dei principali stili di lotta conosciuti (Brazilian Jiu Jitsu, Sambo, Judo, Lotta Olimpica) per dar vita a una nuova disciplina, il Submission Wrestling. Fin dall'inizio il torneo assunse i connotati di un vero e proprio Campionato Mondiale della disciplina finalizzato ad eleggere il miglior lottatore al mondo. 

Già dalla seconda edizione del 1999 l'ADCC World Championship è stato considerato ed eletto dagli addetti ai lavori come un vero e proprio campionato mondiale di Submission Wrestling e della Lotta in generale (da molti denominato anche l'Olimpiade della Lotta): in un solo anno è cresciuta la fama dell'evento, il calibro degli atleti presenti nonché il numero delle nazioni rappresentate. 

Il fascino del confronto tra varie discipline, la perfetta organizzazione dell'evento e il livello tecnico degli atleti partecipanti nonchè il ricco montepremi ne segnano il successo planetario e in pochi anni si assiste ad una veloce quanto sorprendente diffusione di questa nuova disciplina a livello mondiale con tornei e gare in tutti i continenti. 

Le edizioni del 2000 e del 2001 ne consacrano la popolarità: la veloce diffusione della disciplina e l'importanza assunta ormai dall'evento nonché la volontà di espandere la caratura del torneo, spingono il comitato organizzatore a trasformare l'evento da annuale a biennale e si decide inoltre di organizzarlo a rotazione nei diversi continenti, per dargli maggiore e meritato respiro internazionale. In questo periodo iniziano anche ad essere organizzate delle gare di qualificazione e selezione ufficiale nelle nazioni dove la disciplina si è maggiormente diffusa (Usa, Brasile, Giappone, Scandinavia). Di conseguenza le finali nel 2003 e nel 2005 si tengono rispettivamente a San Paolo (Brasile) e Los Angeles (USA).

Il 2005 segna l'ulteriore evoluzione di quello che ormai è diventato il più importante e prestigioso torneo al mondo di lotta Submission Wrestling: la necessità di una capillare regolamentazione del movimento mondiale e la volontà di aprire ai lottatori di qualsiasi nazione la possibilità di qualificarsi alle finali, porta il Comitato Mondiale ADCC alla creazione di vari comitati nazionali selezionando e autorizzando dei tornei ufficiali di qualificazione. 

Un'evoluzione decisivo: il torneo nato come gara ad inviti si apre al mondo intero e diventa un vero e proprio circuito mondiale con una rete di tornei e campionati di qualificazione continentali e nazionali. Sull'onda di questa importante novità, dopo un anno di pianificazione e lavori della Commissione Europea ADCC, con l'inizio del 2006 viene ufficializzata la notizia della nascita dell'ADCC Europe presieduto da Marko Leisten: a rappresentare il circuito ADCC in Italia viene chiamato Filippo Leone, eletto Presidente e coordinatore del Comitato ADCC Italy. Regolamentando egualmente la disciplina in tutti i continenti tramite i Comitati locali, il Comitato ADCC Mondiale ha inoltre deciso di: 

  • modificare la denominazione della disciplina in Submission Fighting

  • aggiungere alla categoria professionisti, anche le categorie amatori, donne e juniores adottando specifiche modifiche al regolamento originale relativamente a regole di gara e categorie di peso; 

  • autorizzare i vari Comitati ADCC nazionali ad organizzare gare e tornei ufficiali sul proprio territorio nazionale.

Il Circuito ADCC è oggi il più importante e rinomato al mondo nell'ambito della Lotta Submission e comunque della Lotta in generale: avere nel palmares una vittoria targata ADCC rappresenta nel curriculum di un lottatore o di un combattente di MMA un titolo prestigioso e ambito!